È sempre più diffuso, nel mondo della cosmesi, l’uso del retinolo per i suoi effetti anti-age, ma si tratta di una sostanza di cui è bene conoscere caratteristiche e corrette modalità di utilizzo, perché se non usato nel modo migliore può avere delle contro indicazioni.
Cos’è il retinolo?
Il retinolo è un derivato della vitamina A presente nel nostro organismo e in alcuni alimenti (come latte e carne) ed è una molecola antietà molto potente perché stimola il rinnovamento cellulare, per questo è consigliabile inserirlo nella propria skincare routine.
A cosa serve il retinolo?
Il retinolo agevola la sintesi di elastina e collagene, che (come ricordiamo in questo articolo) permette alla pelle di mantenere tono ed elasticità; sfortunatamente la sua produzione diminuisce a partire dai 30 anni.
Utilizzato sulla pelle il retinolo aiuta a:
- Compattare lo strato corneo, rendendo la pelle più luminosa, liscia e omogenea e contrastando la formazione delle micro-rughe da invecchiamento cutaneo.
- Attenuare le macchie del viso ostacolando il trasporto della melanina dai melanociti agli strati più superficiali della pelle, comportando così una migliore distribuzione della melanina sulla superficie della cute.
- Ridurre la sintesi di sebo e contrastare i pori dilatati, aiutando a tenere sotto controllo la produzione di sebo, la lucidità e i pori.
Quali sono le controindicazioni nell’uso del retinolo?
In primis va ricordato che, per via della sua azione esfoliante, il retinolo può irritare e seccare la cute, pertanto non è indicato per le pelli sensibili. Inoltre, è fotosensibilizzante, ossia amplifica l’azione dei raggi ultravioletti sulla pelle, che diventa così più sensibile alla luce, per questo è meglio utilizzarlo la sera. È bene evitare di abbinare al retinolo un altro trattamento esfoliante, per non danneggiare la barriera cutanea.
Infine, non va assolutamente utilizzato in gravidanza o allattamento.
Vediamo alcune buone pratiche per utilizzare correttamente il retinolo.
Iniziate in maniera progressiva, per minimizzare il rischio di irritazioni. Per abituare la pelle al retinolo cominciate quindi da un’applicazione un paio di volte la settimana e solo dopo passate ad un uso quotidiano.
- Applicate il siero al retinolo la sera, dopo la detersione, sulla pelle pulita ed asciutta.
- Ricordate di utilizzare durante il giorno una crema solare.
- Idratate la pelle, dopo l’applicazione del siero al retinolo.
Acqua Rocchetta, grazie alle sue peculiari caratteristiche, contribuisce all’idratazione dell’epidermide e ne mantiene la fisiologica rigenerazione cellulare. (Decreto del Ministero della Salute n. 4415 del 22.11.2022).