Il modo migliore per affrontare il cambio di stagione? Con un’alimentazione in grado di risvegliare l’organismo!
Resettare, nel linguaggio informatico, significa azzerare i dati e riavviare il sistema. Dopo un lungo inverno, in cui non sono mancate le fonti di stress e preoccupazione, l’arrivo della primavera rende particolarmente importante prendersi cura di sé e del proprio corpo. Anche perché il cambio di clima e di esposizione alla luce solare si fanno sentire, comportando spesso una generale sensazione di affaticamento e sonnolenza.
Tuttavia, sono proprio le belle giornate a mettere di buon umore e ci invitano a fare passeggiate nella natura e praticare attività sportiva all’aperto. E se le grandi pulizie domestiche vengano chiamate proprio “pulizie di primavera”, allora vuol dire che questa stagione è davvero il momento ideale per fare ordine e pulizia, anche nel nostro corpo.
Il primo passo è scegliere alimenti che aiutino a combattere lo stress e riattivare il metabolismo, che si è impigrito nella stagione fredda. Per sostenere il fegato – organo deputato alla metabolizzazione di sostanze e tossine – ti invitiamo a prediligere cibi ricchi di acqua, fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti (verdure e frutta.) Evita i cibi ricchi di lipidi, zuccheri e colesterolo. Vuoi saperne di più? Leggi questo articolo in cui abbiamo parlato di cos’è la dieta detox.
Sapevi che il magnesio è un efficace anti stress?
Si tratta infatti di un minerale che modula l’attività del sistema nervoso e sostiene il tono dell’umore. Lo trovi nelle verdure verdi a foglia, legumi, cereali integrali, frutta secca e fresca.
Anche i cibi contenenti la vitamina B, come latticini, cereali, carne, cipolle, uova e patate, sono indispensabili per la riduzione dei disturbi causati dallo stress e per la salute del sistema nervoso.
Pesce azzurro, tonno e salmone, nei semi, nei legumi – fonti di Omega3 – contribuiscono a costruire le membrane cellulari dei neuroni.
Avrai certamente sentito parlare della serotonina, particolarmente nota per la capacità di stimolare il buon umore e la tranquillità. Sembra, addirittura, che la serotonina induca un senso di sazietà, portando alla riduzione della quantità di alimenti assunti.
Dove si trova la serotonina?
È ben nota la sua presenza nel cacao, ma la trovi anche nella banana, nell’ananas e nei pomodori, in noci, kiwi, melanzane e avocado.
Non dimenticare di fare sport, che stimola la serotonina e aiuta a rimetterti in forma.
Anche l’acqua ha un ruolo importante in un processo di reset e depurazione, perché bere circa 2lt di acqua al giorno permette, attraverso le urine, di eliminare le tossine.
L’acqua oligominerale Rocchetta, per le sue caratteristiche di leggerezza e qualità, grazie al suo basso contenuto in sali minerali (in particolare di sodio), ha la capacità di stimolare la diuresi.
Questo comporta una vera e propria circolazione di acqua all’interno dei tessuti facilitando l’ottimale svolgimento dei processi metabolici delle cellule e depurando l’organismo dalle scorie in eccesso.