Quando le temperature cominciano a salire, cresce anche il desiderio di mangiare cibi più freschi e leggeri, oltre alla necessità di bere più acqua per essere ben depurati e idratati anche in estate! È anche il tempo di provare nuovi sapori e ricette alternative, per il piacere di sperimentare e di scoprire cucine di altri Paesi.
I food trends più alla moda in questo periodo offrono l’opportunità di assaggiare idee golose per originali insalate e piatti unici che raccontano di cucine di ispirazione vegana o vegetariana, sempre più fusion e indirizzate al benessere.
Cucina ibrida
Se uniamo la cucina giapponese con quella messicana che cosa succede? Accade che nasce il sushirrito, un piatto unico e gustoso che ha origine negli Stati Uniti. Immaginate solo il gusto di mangiare insieme due dei cibi etnici più noti e amati in tutto il mondo, il sushi e il burrito. E poi il sushirrito è facile da preparare e si consuma al volo, come un perfetto street food. Senza trascurare l’aspetto nutrizionale e salutare degli ingredienti da cui è composto come pesce crudo, gamberi e riso.
Anche l’avocado burger è un altro eccellente esempio di un abbinamento buono quanto originale. In questo caso il frutto più amato dell’anno viene usato al posto del pane, reinterpretando un piatto sempre di successo come l’hamburger, da farcire come sempre a piacere. Sbirrazziamoci con la fantasia per inventare la versione che più amiamo!
Bowl
Il concetto della bowl è semplice: una ciotola che racchiude un insieme di proteine, carboidrati e verdure dove la creatività e il proprio gusto giocano un ruolo importantissimo. Un esempio? Il Pokè hawaiano, ovvero una bowl con riso, pesce crudo marinato e frutta tropicale; un mix di sapori e ingredienti freschi e gustosi nato dalle coste delle Hawaii e premiato food trend del 2018. Un’ottima idea per un pranzo veloce e sano!
Fiori nel piatto
Se in cucina parliamo di fiori subito ci vengono in mente quelli di zucca, davvero gustosi, buoni farciti e fritti, da utilizzare come ingredienti per dare sapore a primi e secondi piatti. Nel 2018 la tendenza è quella di utilizzare anche altri fiori per insaporire – e rendere più belli – i nostri piatti. I fiori eduli sono ricchi di proteine, vitamine A e C e sostanze antiossidanti. Si possono fare in pastella, e si possono aggiungere a insalate, zuppe, paste e risotti. E ricordiamoci che le loro squisite qualità possiamo trovarle anche nel nostro Elisir al Mirtillo con Fiori della Viola del Pensiero che hanno un’essenza fragrante, proprietà lenitive e calmanti.
L’estate ci regala ancora una volta tante novità, tendenze e ricette originali da sperimentare, per stupirci con sapori invitanti e super cool.