Il cambio di stagione che arriva puntuale, il sole che si fa desiderare e l’estate lontana: in una parola, come affrontare l’autunno e arrivare sane e salve all’inverno?
Concentriamoci sul nostro benessere, su come poter contrastare l’indebolimento stagionale e difendere il nostro organismo in vista delle temperature più fredde.
Questa fase dell’anno è l’ideale per iniziare una dieta detox che libera dalle tossine, aumenta le difese immunitarie e aiuta a perdere i chili in eccesso. D’altra parte la “Clean Philosophy” è una vera e propria filosofia di vita, oggi molto di tendenza, grazie a testimonial d’eccellenza quali Miranda Kerr e Gwyneth Paltrow.
Partiamo col limitare i grassi alimentari, il sale da cucina e i dolci davanti alla tv: ciò che mangiamo è indice della nostra salute. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i cibi più consigliati e quali meno.
Assumiamo verdure fresche di stagione sia crude che cotte e frutta (meglio lontano dai pasti) nelle ormai famose, e sempre valide, 5 porzioni al giorno raccomandate anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Cerchiamo di consumare meno proteine e grassi animali (latticini, carne, uova), privilegiando legumi, frutta secca come noci e mandorle e cereali integrali. Optiamo per la cottura al vapore che mantiene inalterati proprietà e sapore dei cibi. Mentre per il condimento possiamo utilizzare gomasio (uno speciale mix di sale e semi di sesamo), succo di limone, erbe aromatiche secche o fresche e spezie.
Infine non dimentichiamoci di una buona prassi: mangiare lentamente e con maggiore consapevolezza, come ci ricorda anche la Mindful Eating; aiuta a ridurre il senso di fame, migliorando il giro vita, e consente di assorbire correttamente i nutrimenti essenziali al nostro benessere.
Nell’arco della giornata beviamo tanta acqua, sorseggiamo Thé, Tisane e Infusi depurativi. E proviamo ad arrivare alla sera senza quella fame da lupi che ci fa divorare qualsiasi cosa, per non abbuffarci e sovraccaricare l’organismo, garantendoci così un buon riposo.
Quando il corpo è curato dall’interno, anche l’aspetto esterno ne trae enorme vantaggio. Il giro vita diminuisce, l’energia si moltiplica, la pelle splende, più tonica e soda. Aggiungiamo un pizzico di ironia, un goccio di fantasia e buona volontà q.b. e il gioco sarà (quasi) fatto!