Sappiamo bene che l’acqua ci tiene in vita, ma sapevi che assumerne un corretto quantitativo giornaliero rappresenta anche una routine di bellezza per la pelle?
L’azione depurativa dell’acqua è, infatti, fondamentale anche in campo dermatologico, poiché essa è in grado di determinare, se assunta in quantità adeguate, un miglioramento della qualità della pelle riducendo la comparsa di inestetismi.
È utile sapere che il 20-30% dell’acqua contenuta nel nostro organismo viene immagazzinato nell’epidermide, pertanto senza il continuo apporto di questo elemento vitale la pelle si deteriora, perdendo elasticità e consistenza.
Per questo diciamo che l’acqua è un’alleata di bellezza da far entrare nella propria routine quotidiana anche a questo scopo!
Anche molte persone che soffrono di acne sottovalutano il ruolo dell’acqua, che rappresenta invece una delle premesse basilari per prevenire questo tipo di inestetismo.
L’acqua nutre la pelle e la rende luminosa, elastica e liscia, perché possiede numerose caratteristiche organolettiche e sali minerali in grado di apportare molteplici benefici. Allo stesso tempo aiuta, con la sua azione detossinante, ad eliminare le sostanze di scarto.
Rimanere idratati è quindi importantissimo per una corretta “skin care”!
Poiché la cute si disidrata con l’invecchiamento, bere acqua non solo mantiene la pelle sana e dall’aspetto più giovane, ma la aiuta anche a disintossicarsi, riducendo gli effetti dannosi della luce solare e delle sostanze inquinanti quotidiane dovute al fumo e allo smog.
Non va inoltre dimenticato che una delle funzioni più importanti della cute è quella di prevenire la “disidratazione” corporea e di contribuire alla termoregolazione.
Lo strato più esterno dell’epidermide, ossia lo strato corneo, fornisce una stretta barriera tra l’ambiente interno umido e l’ambiente esterno secco, per questo è fondamentale per il corretto mantenimento di queste funzioni.
Il livello di idratazione dello strato corneo dipende dagli agenti igroscopici naturali, presenti all’interno dei cheratinociti e dai lipidi intercellulari.
Inoltre, una piccola percentuale di molecole d’acqua si diffonde costantemente attraverso lo strato corneo dall’interno verso l’esterno (cosiddetta perdita transepidermica dell’acqua o TEWL).
Un’adeguata assunzione di acqua è dunque fondamentale per mantenere una corretta idratazione della pelle e una corretta funzione dello strato corneo, perché una cute secca e disidratata presenta una ridotta capacità di immagazzinare e trasportare l’acqua.
Proprio nella pelle invecchiata è stata infatti dimostrata una minore diffusione delle molecole d’acqua e una conseguente diminuzione della TEWL (perdita di acqua transepidermica).
Il consiglio dunque da seguire, per avere una pelle bella e sana, è quello di mantenere una corretta idratazione, assicurando all’organismo l’assunzione di almeno 1,5 litri d’acqua al giorno.