Soprattutto nei periodi di cambio di stagione, come autunno e primavera, fenomeni come sonnolenza, senso di spossatezza e malumore possono avere la meglio sul nostro stato psicofisico.
Esistono rimedi naturali che possono venirci in aiuto. Una delle parole magiche è la serotonina, il noto neurotrasmettitore responsabile dell’umore e della tranquillità.
Ma come si attiva? Ecco alcuni dei nostri consigli.
1. Come diceva Virgina Woolf: “Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene”. Esiste una stretta relazione tra cibo e umore e determinati alimenti hanno un forte potere riequilibrante, quelli in particolar modo ricchi di vitamine del gruppo B, ferro, zinco, potassio e magnesio. Tra questi cibi si possono annoverare pasta, possibilmente integrale, frutta secca e fresca come banana, papaya e datteri.
2. Cura il ciclo sonno-sveglia. Il Vero infuso di Camomilla può contribuire a contrastare i cali di umore, riducendo lo stress e agendo come calmante sul sistema nervoso centrale.
3. Fai attività fisica, se possibile all’aria aperta. Non è necessario spendere ore e ore in esercizio fisico, basta una camminata di mezz’ora o esercizi di yoga per curare la nostra pace interiore e alleviare lo stress accumulato nella giornata.
4. Conserva degli spazi per coltivare i tuoi hobby. Che sia la lettura, pittura, ascoltare la nostra musica preferita o semplicemente uscire con gli amici, sono molto utili per il nostro benessere.
Quindi, continuiamo a prenderci di noi stessi, soprattutto in questo periodo. E se non abbiamo già cominciato, è il momento giusto per iniziare!