Il mal di testa (o cefalea) è uno dei disturbi più diffusi e con cui, chi più chi meno, tutti abbiamo a che fare. Stress, stanchezza, sbalzi ormonali, tante possono essere le cause…ma sapete che anche la disidratazione può provocare il mal di testa?
Il mal di testa si manifesta in centinaia di modi diversi, in base a dove si localizza, all’intensità e, ovviamente, alla frequenza. Ma proprio per la sua varietà spesso è difficile identificarne l’origine.
Spesso sottovalutiamo il ruolo dell’acqua e l’importanza di una corretta idratazione. Durante giornate lavorativamente intense, piene di impegni e andando sempre di corsa, può capitare di “dimenticarsi” di bere, ma poi ci pensa il fisico a ricordarci che l’acqua è una fonte necessaria per il nostro benessere. E lo fa non solo con la sete, ma anche con improvvisi mal di testa.
Il corpo, per funzionare correttamente, ha bisogno di mantenere un corretto equilibrio di liquidi ed elettroliti. La disidratazione non è altro che la perdita di liquidi e minerali del sangue ed ecco dunque che lo sbilanciamento di liquidi ed elettroliti può provocare il mal di testa.
Questo può verificarsi sia in estate che in inverno, anche se ovviamente nelle giornate più calde, per via della sudorazione, la perdita di liquidi è più facile.
Quali sono le conseguenze della disidratazione sul cervello?
Per via della mancanza di liquidi il cervello può contrarsi, al punto da separarsi dal cranio, il che è causa del mal di testa. Tuttavia, reidratando l’organismo anche il cervello si reidrata, tornando al suo stato normale e alleviando così il malessere.
Quali sono i sintomi del mal di testa da disidratazione?
Il mal di testa da disidratazione è spesso accompagnato da:
- Sete
- Affaticamento
- Vertigini
- Secchezza della bocca
- Pressione sanguigna bassa
- Nausea
- Aumento della frequenza cardiaca
- Diminuzione della minzione e urine scure
- Pelle opaca e poco elastica.
Come si tratta il mal di testa da disidratazione?
Anche in questo caso si può fare prevenzione, bevendo abitualmente almeno 1,5lt di acqua al giorno.
È bene evitare alcol e bevande zuccherate, che possono aumentare la disidratazione.
Ma ci sono anche altri rimedi che possono aiutare ad alleviare il mal di testa.
- Praticare auto-massaggi: tramite la digitopressione e l’automassaggio è possibile intervenire per migliorare questo disturbo. Leggi qui le indicazioni di Veronica Rocca
- Fare sport: l’attività sportiva permette di migliorare la respirazione, la circolazione sanguigna e l’apporto di ossigeno, contribuendo a combattere il mal di testa.
- Mangiare in modo sano: assumere alimenti che siano fonti di vitamine e sali minerali, come magnesio e potassio, presenti in frutta, verdura e legumi.
Acqua Rocchetta, con i suoi oligoelementi, contribuisce, a preservare l’idratazione del nostro organismo.