Colore delle urine

Dopo aver letto quest’articolo sarai molto più attento al colore delle tue urine.

Tutti noi tutti i giorni, più volte al giorno andiamo in bagno, eppure, quasi nessuno si sofferma a guardare le proprie urine. Le urine rappresentano un ottimo indice di benessere del nostro organismo e cambi di colore specie se improvvisi e protratti nel tempo, potrebbero suggerirci che c’è qualcosa che non va, in tal caso è sempre opportuno parlarne con il proprio medico. Ma vediamo quali colori può assumere la nostra urina e cosa potrebbero indicare.

Dall’incolore al giallo paglierino

Un colore delle urine che va dal trasparente al giallo paglierino sono le tipologie di colore che dovrebbero avere le nostre urine; queste tonalità indicano un buono stato di salute ed in particolare di una corretta assunzione giornaliera d’acqua. Più siamo idratati e più le urine eliminate saranno chiare.

Dal giallo scuro all’ambrato

Se le urine dovessero assumere un colore giallo scuro o arrivare ad un color miele/ambra questo potrebbe indicare che la nostra assunzione d’acqua giornaliera non è adeguata e andrebbe aumentata. Le urine sono tanto più scure e concentrate quanto più siamo disidratati durante l’arco della giornata e questo non è un bene. L’acqua rappresenta il principale costituente del nostro organismo ed una sua carenza ci predispone a molte condizioni patologiche, una su tutte la formazione di calcoli delle vie urinarie. Se questa è la tipologia di colore delle tue urine inizia ora con un sorso d’acqua.

Marrone

Il colore marrone delle urine potrebbe rappresentare una disidratazione marcata ma potrebbe essere spia anche di problemi ad alcuni organi interni quali fegato e pancreas.

Arancione

Anche questa tipologia di colore può essere associata ad una marcata disidratazione ma potrebbe essere anche spia di problemi al fegato o delle vie biliari.

Verde o Blu

Queste colorazioni sono molto rare e appartengono per lo più a condizioni non patologiche come una forte assunzione di asparagi (verde) o all’assunzione di alcune tipologie di farmaci. Nel caso della colorazione verde sarebbe meglio approfondire la causa alla base perché potrebbe essere indicativo di infezioni.

Rosa-Rosso

Quando le urine assumono una colorazione rosa o rossa è importante non sottovalutare la cosa e parlarne il prima possibile con il proprio medico. Questa colorazione è dovuta, nella maggior parte dei casi, alla presenza di sangue nelle urine (ematuria). La presenza di sangue nelle urine potrebbe essere spia di numerose condizioni patologiche che vanno dalle neoplasie delle vie uro-genitali, passando per problemi prostatici, infezioni o ancora a calcoli delle vie urinarie.

Altre cause alla base delle urine rosa-rosse, sebbene molto più rare, sono rappresentate dall’assunzione di farmaci e di alcuni alimenti come barbabietole, more e rabarbaro.